Aiuto all’infanzia Versilia

Vivere e crescere insieme 
         in armonia ...
 

Da chi è composto il centro di  “ Aiuto infanzia Versilia  - (AIVe) “

                                                                                                                                      

Dott.ssa Emanuela Busso - Psicoterapeuta


Laureata Medicina e Chirurgia nel 1982  presso l’Università degli Studi di Pisa, abilitata all’esercizio della professione medica e iscritta all’Ordine dei Medici della provincia di Lucca, sono subito stata ammessa alla Scuola di Specializzazione in Neurologia che mi ha permesso di fare un’esperienza clinica per quattro anni all’interno della Clinica Neurologica di Pisa. Dopo aver acquisito il titolo di Specialista in Neurologia, nel 1987 mi sono iscritta ad una Scuola di Formazione Psicoanalitica riconosciuta dal Ministero, a orientamento interpersonale, l’ “Istituto di Psicoterapia Analitica H.S. Sullivan” di Firenze. A conclusione del percorso formativo ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia, per la quale sono stata inserita nell’Elenco degli Psicoterapeuti  Medici della provincia di Lucca.


Dal 1997 al 2004 ho svolto attività di docente all’interno dello stesso Istituto di Psicoterapia,  con cicli annuali di lezioni agli allievi della Scuola, che avevano per argomento la Teoria dell’Attaccamento di Bowlby ed il pensiero di Winnicott.


Dal 1990 ho iniziato l’attività libero professionale di psicoterapeuta presso il mio studio a Forte dei Marmi occupandomi di adulti e adolescenti.

La mia particolare sensibilità alle problematiche giovanili e adolescenziali mi ha condotto ad un approfondimento teorico e clinico del disagio adolescenziale e  della tossicodipendenza. Per alcuni anni ho svolto la mia attività di psicoterapeuta anche in un  Centro diurno di recupero per ragazzi tossicodipendenti, basato su un programma di psicoterapia individuale e di gruppo.

Il mio crescente interesse per la ricerca teorica e le possibilità di cura degli adolescenti in difficoltà, mi ha stimolato a condurre nel 1995 un’indagine psico-sociale per conto del Comune di Forte dei Marmi sulle problematiche giovanili a cui è seguita l’organizzazione di un Convegno su “La condizione giovanile nel Comune di Forte dei Marmi” e relativa pubblicazione.


Dal 1996 al 1999 ho inoltre condotto, in collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Analitica  di Firenze, uno studio multicentrico sulle caratteristiche psicologiche e sulle problematiche della preadolescenza, attraverso la somministrazione di questionari in diverse scuole medie inferiori.

In seguito a queste attività di ricerca psico-sociale, nel 1998 ho aperto un Centro di Aggregazione Giovanile, “Il Mandala” a Forte dei Marmi per prevenire il disagio adolescenziale, offrire aiuto scolastico ai bambini con difficoltà e creare  opportunità di socializzazione e di gioco in un ambiente protetto.

Avendo maturato  la convinzione dell’importanza di un intervento precoce a vantaggio dei bambini e delle loro famiglie, nell’ottica di prevenire  situazioni di sofferenza e disadattamento che potrebbero aggravarsi nel tempo se lasciate a se stesse, ho deciso di specializzarmi ulteriormente nell’attività psicoterapeutica con i bambini  ed i genitori.   

Entrando come socia nella SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione), in cui svolgo attività di ricerca e aggiornamento professionale, ho avuto l’opportunità di frequentare e  concludere un  Master avanzato in Psicoanalisi del bambino, organizzato presso il  Centro di Milano. Questa ulteriore formazione mi ha permesso di dedicarmi ai problemi dell’infanzia e di acquisire un metodo per intervenire efficacemente sulle difficoltà che coinvolgono i bambini e le loro famiglie. A tale scopo ho allestito una stanza  per la psicoterapia infantile, dotata di materiale di gioco, in cui ricevo il bambino insieme ai genitori per le consultazioni terapeutiche e che utilizzo per le sedute con il bambino e le consulenze con genitori e insegnanti.

La collaborazione con i genitori è infatti un caposaldo della metodologia che utilizzo per aiutare i bambini e gli adolescenti. 





Se desideri ottenere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con la dott.ssa Emanuela Busso, puoi chiamare direttamente il numero del centro aiuto infanzia Versilia al numero tel.339.3148339 o scrivere una mail cliccando sul logo a fianco.






Dott.ssa Arianna Vischi - Logopedista


Ho conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università di Pisa e sono abilitata alla professione

(albo n.405). Durante il periodo universitario ho svolto tirocinio curriculare presso le sedi:


-Azienda ASL Toscana nord ovest, presso le unità funzionali di salute mentale adulti e salute mentale infanzia e adolescenza

-U.O ORL Audiologia e Foniatria universitaria dell’AOUP Cisanello, Pisa(Pi)

-U.O Neuroriabilitazione AOUP Cisanello, Pisa(Pi)


Attualmente esercito la professione come libero professionista sul territorio versiliese. Ho partecipato a diversi seminari e convegni tra cui il Corso Alta Formazione DSA della piattaforma Laboratorio Apprendimento.

Per la mia crescita professionale la mia formazione è in continuo aggiornamento.


Mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento nei diversi ambiti:


-Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)

-Ritardo di linguaggio

-Difficoltà della comunicazione o del linguaggio in età evolutiva (disturbi primari di linguaggio o secondari a ritardo cognitivo, ADHD, disturbo dello spettro autistico), adulta e geriatrica (afasia, demenza)

-Disartria, ovvero difetto di articolazione con cause neurologiche

-Disfonie disfunzionali e organiche

-Balbuzie e altri disturbi della fluenza verbale

-Deglutizione atipica e squilibrio muscolare oro-facciale

-Disfagia, ovvero il disturbo della deglutizione

-Disturbo della percezione uditiva





Se desideri ulteriori informazioni o fissare un appuntamento con la dott.ssa Arianna Vischi, puoi chiamare direttamente il numero tel.333.1731542 o scrivere una mail cliccando sul logo a fianco.







Dott.ssa Serena Carbone - Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva


Laureata in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2019 con votazione di 110/110L presso l’Università degli Studi di Pisa, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris.

Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’ordine TSRM Pisa Livorno Grosseto dell’albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (n°83).


Dal 2016 al 2019 ho effettuato oltre 1400 ore di tirocinio professionalizzante universitario presso le seguenti strutture: Ospedale Santa Chiara (AOUP) di Pisa, Unità Operativa di Neonatologia, care dei neonati in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) e follow-up dei neonati a rischio; Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’ASL Toscana Nord-Ovest (Presidio distrettuale di Pisa), attività di affiancamento e collaborazione con terapisti della neuropsicomotricità, fisioterapisti, educatori e logopedisti in fase di osservazione, valutazione e trattamento di pazienti in età evolutiva e in attività volte alla promozione della regolazione emotivo-comportamentale in gruppi di psicomotricità (composti dai 2 ai 4 bambini); IRCCS Fondazione Stella Maris, Calambrone (PI), Unità Operative di Neurologia dello sviluppo e Neuroriabilitazione (UO1) con l’Unità per le Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva (UGDEE), Epilettologia e Neurofisiologia clinica (UO2), Psichiatria dello sviluppo (UO3), Istituto di Riabilitazione di Calambrone (IRC) e Riabilitazione neuropsichiatrica per post-acuti (UO4).


Dal 2019 alla data attuale ho svolto attività libero professionale come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva collaborando in stretto contatto con équipe che condividono obiettivi ed approcci comuni, in particolare riguardo all’intervento multidisciplinare al bambino, centrato sulla famiglia.

Mi sono occupata prevalentemente di Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardi Psicomotori e Cognitivi anche nel primo anno di vita, Disturbi sensoriali (ipoacusia, ipovisione), Disturbi della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolare Disgrafia, e Disturbi Specifici del Linguaggio, Disturbi della Regolazione Emotiva e Comportamentale, Sindromi Genetiche e Cromosomiche (Sindrome di Down), Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, Epilessia Focale Idiopatica con Funzionamento Cognitivo Limite.


Durante questi anni ho partecipato a corsi e convegni internazionali inerenti prevenzione, valutazione e riabilitazione in età evolutiva, tra i quali “I disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione- iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia.”, “Comprendere e supportare il bambino con disprassia”, il “Corso Base di Formazione per la Valutazione dei General Movements (GMs) secondo Prechtl”, “Il miglioramento della qualità della vita per la persona con Paralisi Cerebrale”, “Lo spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD): epidemiologia, diagnosi, trattamento e prevenzione”.




Se desideri ulteriori informazioni o fissare un appuntamento con la dott.ssa Serena Carbone, puoi chiamare direttamente il numero tel.324.9830349 o scrivere una mail cliccando sul logo a fianco.







Dott.ssa Ilaria di Paola - Psicologa dell’ Età Evolutiva ed esperta in Disturbo Specifico dell’ Apprendimento (DSA)


Mi sono laureata nel 2009 in "Scienze e Tecniche di Psicologia dello sviluppo e dell' Educazione" presso l' Università degli studi di Firenze, e successivamente nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in “Psicologia" con votazione 105/110 dove ho discusso una tesi sperimentale con titolo “Qualità della relazione genitoriale e sintomi di malessere in età scolare”.


Tra il 2012 e il 2013 ho svolto il tirocinio post lauream professionalizzante presso l’ ASL1 di Massa Carrara all’ interno del centro ATIDAP sui disturbi del comportamento alimentare e successivamente presso la Neuropsichiatria Infantile (UFSMIA) interessandomi alle diagnosi e interventi sui disturbi dell’ apprendimento.


Nel 2014 ho partecipato al corso per "Tutor DSA" e mi sono formata nel tutoraggio con alunni e studenti DSA approfondendo le tematiche sul Potenziamento e metodo di studio.


Nel 2015 ho conseguito il Master Universitario di 2° livello in "Psicologia Scolastica e Disturbi Specifici dell' Apprendimento" presso l' Università degli studi di Firenze con la votazione 102/110 con una tesi su “Differenze di diagnosi nei disturbi dell’ apprendimento”: un’ indagine presso l’ ASL12 di Viareggio.


Da Giugno a Settembre 2016 ho svolto un tirocinio formativo all’interno del Master Universitario sui disturbi dell' apprendimento all’ interno dell’ Unità funzionale salute mentale infanzia adolescenza (UFSMIA ) presso ASL 12 VIAREGGIO.


Tra il 2017 e il 2018 ho partecipato ai "Corsi Online" su "Potenziamento Dislessia e Disortografia", e sul "Metodo di Studio Dislessia e Disortografia" con Dottor Lo Presti.


Sono iscritta all’ ordine degli Psicologi della Toscana con n° 9096 Albo A.


Attualmente esercito la professione di Psicologa come libero professionista sul territorio di Massa Carrara e Versilia.


Mi aggiorno periodicamente partecipando a corsi di formazione e convegni, al fine di incrementare le mie competenze.





Se desideri ulteriori informazioni o fissare un appuntamento con la dott.ssa Ilaria di Paola, puoi chiamare direttamente il numero del centro aiuto infanzia Versilia al numero tel.349.6367932 o scrivere una mail cliccando sul logo a fianco.