Aiuto all’infanzia Versilia

Vivere e crescere insieme 
         in armonia ...
 


Come nasce il Centro Aiuto Infanzia Versilia?


Nel mio lungo percorso professionale di medico psicoanalista, ho ascoltato le storie di vita di tante e diverse persone, ed ho compreso quante volte il dolore, i problemi iniziano già nell’infanzia e quanto profonda e devastante per lo sviluppo può essere la sofferenza infantile. I bambini non hanno voce per chiedere aiuto e purtroppo sulle loro spalle pesano i problemi degli adulti.  I bambini dipendono dai loro genitori e dalle altre figure adulte che si occupano di loro. Ma se nella famiglia ci sono forti disagi, come possono i grandi aiutare i piccoli a crescere sereni?

Per curare un bambino occorre aiutare la famiglia a identificare i problemi e ad attivare dei cambiamenti nelle relazioni reciproche e nelle abitudini di vita, per offrire al bambino le condizioni migliori per il suo sviluppo.

Dall’impegno con le famiglie è nato in me il bisogno di offrire altri servizi, oltre alla psicoterapia individuale, e di cercare una collaborazione per mettere insieme le mie risorse con quelle di altri colleghi, al fine di integrarci e completarci. Si è formato così un gruppo di lavoro in cui collaboriamo e mettiamo a disposizione le nostre  competenze specifiche, per offrire una risposta più articolata  di accoglienza e professionalità alle famiglie. E’ nato così il Centro Aiuto Infanzia Versilia.


Emanuela Busso